lunedì 22 marzo 2010

CONCLUSA LA FIERA TURISTICA MITT CHE PORTA LA BASILICATA NEL MERCATO RUSSO

Si è conclusa la diciassettesima edizione del MITT, la Mostra Turistica Internazionale che si svolge a Mosca alla quale ha partecipato anche la Basilicata. L’attenzione ricevuta dal mondo intero attraverso la partecipazione di enti, strutture pubbliche e private, tour operator, giornalisti e visitatori, ha decretato il successo dell’edizione 2010. Le dimensioni della fiera raccontano più di tutto la portata dell’evento espositivo: 55 mila metri quadri di estensione, 157 paesi partecipanti, 3 mila espositori, oltre 85 mila visitatori. Presenti con i loro stand, oltre alla Russia, l’Europa e il Mediterraneo, l’Asia, l’Africa l’America e l’Oceania. L’Italia ha risposto entusiasticamente all’invito con 17 regioni partecipanti. Tanti i visitatori che hanno mostrato interesse verso lo stand della Basilicata, allestito con cura dall’Apt, numerosi i contatti presi con i tour operator russi e tra questi e gli operatori turistici lucani. Non solo mare e villaggi, ma anche escursioni sulle coste tirrenica e jonica, in montagna, sul Pollino e sulle Dolomiti. Queste le nuove tendenze registrate in fiera, in particolare grande interesse è stato manifestato per il volo dell’Angelo e per la gastronomia. Il mercato turistico russo rientra tra gli obiettivi che l’Agenzia di Promozione Territoriale ha individuato all’interno del suo piano di internazionalizzazione. “Si tratta di una sperimentazione su mercati emergenti, ha dichiarato il Direttore Generale Apt Gianpiero Perri, consapevoli che i risultati arriveranno solo dopo aver dimostrato affidabilità agli operatori russi e garantito loro una continuità di comunicazione e di iniziative volte a promuovere il nostro territorio. Occorre adottare una strategia di medio termine, nell’ambito della quale assicurare con perseveranza azioni di marketing convenzionale e non, per sostenere la scelta della Basilicata quale meta di vacanze.” Al fine di potenziare il brand Basilicata in Russia, l’Apt ha intrapreso una serie di azioni con il supporto di corrispondenti esteri, per la Russia è Maria Gabriella Sileo. L’allestimento di un sito web che presenta la Basilicata in lingua russa, www.italia-basilicata.ru, e l’organizzazione di Educational Tours con i tour operator russi e Press Tours dedicati ai giornalisti di settore, sono alcune attività orientate nella direzione della maggiore conoscenza del territorio lucano. “Il mercato russo è di particolare interesse per il contributo concreto che può apportare alla destagionalizzazione”, ha proseguito Perri, perché predilige i mesi di maggio, giugno e settembre per i propri viaggi. Accordi in corso tra operatori turistici locali e i buyers russi, soprattutto per il turismo giovanile, confortano il dato di un andamento crescente di presenze russe in Basilicata. Nel corso dei quattro giorni l’Apt Basilicata ha presentato, in un incontro con la stampa e con gli operatori turistici russi, la location lucana mostrando loro le immagini più suggestive: da Matera, a Maratea, a Venosa, a Melfi, a Castelmezzano, al Parco Nazionale del Pollino, sino alla costa Jonica. Sono state sottolineate accanto alle bellezze paesaggistiche e alle risorse culturali, feste, tradizioni e le attività che si possono svolgere nella nostra regione per coniugare vacanza e divertimento. All’incontro ha preso parte anche il Direttore Generale dell’Enit, Carlo Biraschi, che ha parlato di Maratea come la più bella località di mare d’Italia e di Matera come uno dei siti più prestigiosi che il bel paese può vantare. Tra le sorprese in fiera un articolo che racconta la città dei Sassi apparso sulla Rivista di lusso “Italia. La vita come arte”, pubblicata a Mosca dall’editore Andrej Covalev, e distribuita in Italia e in Russia con una tiratura di 25 mila copie. Si attende ora ospitare in primavera inoltrata giornalisti russi e organizzatori di viaggi russi in tour di scoperta e in incontri di lavoro con i nostri operatori.
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento