Si è tenuto ieri nella Sala Inguscio della Regione Basilicata l’incontro tecnico organizzato dall’Apt Basilicata sul tema della promo-commercializzazione. Un incontro-confronto tra istituzioni e operatori del settore turistico – spiega la nota dell’Apt - con l’obiettivo di condividere le azioni di marketing di breve periodo. I lavori, introdotti da Gennaro Straziuso – assessore alle Attività produttive uscente, hanno avuto come obiettivo quello di “dare continuità alle azioni di marketing tese ad attuare le linee strategiche del Piano turistico tegionale, che per un verso mira all’organizzazione dell’offerta territoriale e per altro verso a dare impulso alle attività di promo-commercializzazione”. In questa prospettiva è intervenuto il professionista in Destination Management e Marketing in politiche turistiche e sviluppo territoriale, Josep Ejarque, presidente di Four Tourism srl, chiamato a collaborare con l’Apt all’implementazione di un più avanzato modello di promo-commercializzazione le cui linee guida hanno riscontrato un particolare interesse e consenso da parte degli operatori presenti.Ejarque, già direttore generale dell’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia e di Turismo Torino, nonchè responsabile Marketing e Comunicazione dell’Ente del Turismo della Catalogna e Barcellona, ha sottolineato che “una delle caratteristiche del marketing turistico è stata, ma purtroppo ancora lo è, una netta divisione fra la promozione della destinazione, generalmente a carico del soggetto pubblico, e la vendita concreta e specifica delle offerte e dei prodotti turistici portata avanti, invece, dal settore privato. Esiste generalmente un chiaro scollamento fra la realtà dell’offerta e i bisogni della domanda. Il cliente, oggi, cerca e desidera informazioni sulle proposte concrete, su cosa fare, quando farlo e come farlo, ma anche di quanto gli può costare.” Il turismo di destinazione ha lasciato il posto ad un turismo di motivazione, dove è il cliente che decide e cerca: in questa nuova prospettiva,quindi, sono prevalentemente le proposte e i prodotti a condizionare la scelta della destinazione, di qui la necessità dell’Apt di sollecitare gli operatori ad essere protagonisti.Dopo gli interventi delle dottoresse Marcella Di Feo e Stefania Bruni dell’Apt Basilicata, che hanno illustrato le attività in corso ed i prossimi appuntamenti in calendario, ha concluso i lavori il direttore generale dell’Agenzia di promozione territoriale, Gianpiero Perri, il quale ha richiamato la campagna di promozione in atto - Basilicata coast to coast – avviata a sostegno del film di Rocco Papaleo, con il concorso abbinato, che proseguirà con uno spot radiofonico di rinforzo del messaggio a percorrere tutta la Basilicata da costa a costa offrendo sul web anche itinerari e offerte di viaggio in collaborazione con gli operatori privati.
Comunicato stampa APT Basilicata
Comunicato stampa APT Basilicata
______________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento