mercoledì 21 aprile 2010

Riparte BASILICATA IN TIR

Fervono i preparativi per la 4^ edizione di BASILICATA IN TIR, il tour promozionale realizzato dall’associazione Identità Lucana che porta le bellezze turistiche della regione nelle piazze delle principali città italiane. Sei le piazze che ospiteranno quest’anno il padiglione mobile di Basilicata in Tir. Si partirà dalla solare Salerno dal 23 al 25 aprile nella centrale piazza Cavour nei pressi del lungomare. Poi la carovana di Basilicata in Tir si sposterà a Latina dove sosterà dal 27 al 28 aprile in piazza del Popolo. La terza tappa del tour sarà ad Assisi in piazza Santa Chiara dal 30 aprile al 2 maggio. Dal 4 al 6 maggio Basilicata in Tir tornerà a Firenze in piazza Annigoni dopo il successo di pubblico riscosso nel 2008. Ultime due tappe a Pisa (dal 7 al 9 maggio in piazza XX Settembre) e Bologna (dall’11 al 13 maggio in piazza VIII Agosto).

Tra le tante iniziative della carovana lucana, la divulgazione di un libro di racconti per bambini dal titolo RACCONTIAMO LA BASILICATA redatto dalla nostra Vice Presidente Michela Pinto e prodotto dalla Regione Basilicata. Il libro, che è il primo testo istituzionale di promozione territoriale rivolto al pubblico dei più piccoli, vuole essere un viaggio letterario e soprattutto un invito al viaggio, ad un vero viaggio di scoperta che non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi.

La Basilicata è una miscela potente di generosità e di armonia che non lascerà mai nessuno indifferente. E' un luogo che tocca le corde dell’anima e del corpo dentro lo stupore indicibile per le cose del quotidiano. Perciò la Basilicata merita di essere guardata con occhi diversi e con quel tocco calviniano di leggerezza e di visibilità attraverso cui è ancora possibile entusiasmarsi, emozionarsi, guardare davvero paesaggi e luoghi con occhi nuovi. Così, per grandi e piccini, la grande trama del viaggio diventa anche il segno di un’identità regionale collocata sul valore della scoperta dei luoghi e delle sensazioni del cuore.
_
Buon viaggio in Basilicata!
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento