Dopo il successo dell’edizione 2009, la Pro-Loco organizza un nuovo appuntamento della Sagra del fagiolo. Un’evento che non tradisce mai le attese. Ventinove candeline, una delle sagre più longeve d’Italia.Una kermesse di due giorni – 18 e 19 agosto – tutta dedicata a “Sua Maestà” il Fagiolo di Sarconi, prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana, una vera star nel settore, marchio Igp della Comunità Europea (Indicazione geografica protetta) da 12 anni, dal 1996.Nelle due giornate dedicate a “Sua Maestà” il punto di partenza è sicuramente la gastronomia. Subito dopo arrivano le mostre, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al fagiolo e al fascino semplice e genuino di un prodotto e di una comunità particolarmente effervescente. Tutti protagonisti e tutti “inebriati” dalla presenza di Sua Maestà il Fagiolo, che in giro per il centro storico si concede ai suoi sudditi più fedeli fino a tarda notte. Evento clou è il percorso tra le vie del suggestivo centro storico, per scoprire (aiutati dalle didascalie) tutte le 17 varietà ecotipiche del fagiolo locale, la loro storia e il loro legame antico col territorio, e lasciarsi guidare da una stella cometa del gusto ad assaporare tutte le pietanze, rigorosamente a base di fagiolo (dagli antipasti ai primi, dalle marmellate al gelato, dalla porchetta al pecorino), preparate ad arte dai ristoranti della zona.In ogni piazza i visitatori potranno conoscere i segreti di un antico mestiere: dalla lavorazione della ceramica a quella dei vimini al legno. E ad ogni tappa, intrattenimento musicale, sempre diverso: dalla “pizzica” salentina alle zampogne alla musica folk lucana.Aggiungete il fascino discreto di un piccolo centro della Val D’Agri, il calore della gente, gli artisti di strada, il piacere di una sagra paesana: ed ecco la carta d’identità semplice di un evento che da qualche anno giunge ad ospitare, nelle due serate, quarantamila persone.
Ma c’è di più. Dopo Barbara Chiappini madrina d’eccezione della scorsa edizione, quest’anno alle due serate della sagra parteciperà la splendida showgirl e presentatrice CATERINA BALIVO.
______________________________________________________________
Ma c’è di più. Dopo Barbara Chiappini madrina d’eccezione della scorsa edizione, quest’anno alle due serate della sagra parteciperà la splendida showgirl e presentatrice CATERINA BALIVO.
Nessun commento:
Posta un commento