“Panorama”, “A come Avventura”, “Dolcevia.com”: il noto settimanale della Mondadori, un nuovo programma della Rai e una testata on line in lingua olandese. Tre modi diversi di fare e intendere la comunicazione per una volta hanno guardato in un’unica direzione: Basilicata.
L’Agenzia di Promozione Territoriale ha infatti promosso e sostenuto ancora una volta una serie di Press Tour, concentrati tra i mesi di agosto e settembre, offrendo la propria assistenza tecnica e operativa ad operatori della comunicazione intenti ad approfondire, in alcuni casi a scoprire, una realtà che può attirare l’attenzione di target e utenti diversi tra loro.
“Il volo dell’Angelo”, da Castelmezzano a Pietrapertosa e viceversa, e il “Bouldering – Città Utopica”, a Campomaggiore, nella splendida cornice del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, saranno i temi di due servizi in onda nella seconda edizione di “A come Avventura”, la trasmissione di Rai Due che fa parte della famiglia di “Voyager”. Il programma – che riprenderà domenica 19 dicembre, alle ore 11 – si sofferma sugli eventi più entusiasmanti, estremi e originali che la natura, anche più impervia, può offrire culminando nell’avventura.Le puntate dedicate alla Basilicata – con il “Volo dell’Angelo” e la possibilità di scivolare lungo un cavo d’acciaio sospesi nel vuoto ad una velocità massima di 110 chilometri orari e con l’arrampicata tra blocchi e traversi dalle diverse difficoltà nel territorio di Campomaggiore – guideranno i telespettatori, soprattutto più giovani, alla scoperta di esperienze ancora poco conosciute ma assolutamente uniche e da vivere.
Anche Elisabeth Jane Bertrand, caporedattore della rivista on line “Dolcevia.com”, leader in Olanda e in Belgio, e dedicata al Made in Italy, ha visitato la Basilicata facendo tappa a Castelmezzano e Pietrapertosa, per poi raggiungere Metaponto e Matera.Un’occasione per mettere insieme e fornire ai navigatori ulteriori dettagli alle informazioni presenti sul sito nella sezione lucana, aperta proprio di recente (http://www.dolcevia.com/nl/italie-reizen/regio/basilicata).Tra le destinazioni italiane elencate, la Basilicata è presentata come una regione “dai sapori autentici”, per il pecorino di Filiano e i peperoni di Senise, oltre che una realtà in cui “c’è molto da vedere ma soprattutto da scoprire”: le “idilliache spiagge” e gli “scogli pittoreschi” di Maratea, perché – si legge – la tirrenica “è una delle coste più belle d’Italia e non è inferiore a quella di Amalfi”.Navigando su “Dolcevia.com” si scopre inoltre che luoghi come “Melfi, la Valle dell’Ofanto, Metaponto, Rapolla e le montagne del Vulture” sono considerati “interessanti da visitare”.
Il Vulture, da Melfi, a Venosa, fino a Ripacandida, è stata l’area lucana toccata da Patrizia Catalano, giornalista di Panorama (Mondadori), e dal fotografo Henry Thoreau. Insieme hanno realizzato un reportage che presto sarà pubblicato sulle pagine del settimanale della Mondatori.
L’Agenzia di Promozione Territoriale ha infatti promosso e sostenuto ancora una volta una serie di Press Tour, concentrati tra i mesi di agosto e settembre, offrendo la propria assistenza tecnica e operativa ad operatori della comunicazione intenti ad approfondire, in alcuni casi a scoprire, una realtà che può attirare l’attenzione di target e utenti diversi tra loro.
“Il volo dell’Angelo”, da Castelmezzano a Pietrapertosa e viceversa, e il “Bouldering – Città Utopica”, a Campomaggiore, nella splendida cornice del Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, saranno i temi di due servizi in onda nella seconda edizione di “A come Avventura”, la trasmissione di Rai Due che fa parte della famiglia di “Voyager”. Il programma – che riprenderà domenica 19 dicembre, alle ore 11 – si sofferma sugli eventi più entusiasmanti, estremi e originali che la natura, anche più impervia, può offrire culminando nell’avventura.Le puntate dedicate alla Basilicata – con il “Volo dell’Angelo” e la possibilità di scivolare lungo un cavo d’acciaio sospesi nel vuoto ad una velocità massima di 110 chilometri orari e con l’arrampicata tra blocchi e traversi dalle diverse difficoltà nel territorio di Campomaggiore – guideranno i telespettatori, soprattutto più giovani, alla scoperta di esperienze ancora poco conosciute ma assolutamente uniche e da vivere.
Anche Elisabeth Jane Bertrand, caporedattore della rivista on line “Dolcevia.com”, leader in Olanda e in Belgio, e dedicata al Made in Italy, ha visitato la Basilicata facendo tappa a Castelmezzano e Pietrapertosa, per poi raggiungere Metaponto e Matera.Un’occasione per mettere insieme e fornire ai navigatori ulteriori dettagli alle informazioni presenti sul sito nella sezione lucana, aperta proprio di recente (http://www.dolcevia.com/nl/italie-reizen/regio/basilicata).Tra le destinazioni italiane elencate, la Basilicata è presentata come una regione “dai sapori autentici”, per il pecorino di Filiano e i peperoni di Senise, oltre che una realtà in cui “c’è molto da vedere ma soprattutto da scoprire”: le “idilliache spiagge” e gli “scogli pittoreschi” di Maratea, perché – si legge – la tirrenica “è una delle coste più belle d’Italia e non è inferiore a quella di Amalfi”.Navigando su “Dolcevia.com” si scopre inoltre che luoghi come “Melfi, la Valle dell’Ofanto, Metaponto, Rapolla e le montagne del Vulture” sono considerati “interessanti da visitare”.
Il Vulture, da Melfi, a Venosa, fino a Ripacandida, è stata l’area lucana toccata da Patrizia Catalano, giornalista di Panorama (Mondadori), e dal fotografo Henry Thoreau. Insieme hanno realizzato un reportage che presto sarà pubblicato sulle pagine del settimanale della Mondatori.
Comunicato stampa APT Basilicata
______________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento