domenica 8 gennaio 2012

ZTL NEL CENTRO STORICO DI POTENZA

ZTL NEL CENTRO STORICO DI POTENZA


Si sta lavorando a pieno ritmo negli uffici della mobilità del Comune di Potenza affinchè tutto sia pronto per il 15 gennaio prossimo, data di inizio della zona a traffico limitato nel centro storico di Potenza.Il provvedimento prevede una ZTL per tutte le 24 ore in tutto il Centro storico ad eccezione di Via del Popolo con introduzione di nuove aree pedonali.E’ stato attivato un ufficio presso il Mobility Centre in Via N.Sauro presso il quale poter richiedere tutte le informazioni relative al rilascio dei permessi. E’ possibile recarsi sul posto  o telefonare ai numeri 0971/415710 e 415787. I 4 varchi elettronici sono stati già installati nella  intersezione via Portasalza/largo Santa Lucia; intersezione via San Luca/vico Corrado direzione via Pretoria/via Acerenza; intersezione via Vescovado/via Scafarelli direzione via Addone/vico Graziadei e/o  vico Corrado direzione via Pretoria/via Acerenza; intersezione via Carlo Bò/d.sa san Gerardo, direzione d.sa San Gerardo/via Due Torri.
Previsto l’ampliamento dell’area pedonale a Piazza Matteotti – corso XVIII Agosto 1860 (1° tratto fino alla Gradinata Brigata Cacciatori Lucani lato stabile della sede del Banco di Napoli) e la  conferma dell’area pedonale di via Orazio Petruccelli. Di fatto vanno considerate aree pedonali anche Largo Duomo, largo Loffredo e largo Pignatari dove è esclusa qualsiasi possibilità di parcheggio.
Prevista una circolare con due autobus in servizio continuo lungo il percorso Piazza M.Pagano, Portasalza, piazza XVIII Agosto, San Rocco, Via R.Acerenza, Via Vescovado. Previsto infine un allungamento degli orari delle scale mobili fino alla mezzanotte e un aumento nell’area limitrofa al centro storico dei parcheggi a pagamento, liberi per i residenti.
Coloro che hanno titolo a circolare nella ZTL, devono produrre una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti i requisiti richiesti per accedere alla ZTL.L’Ufficio ZTL provvede al rilascio del contrassegno previo pagamento dell’imposta di bollo se dovuta, dei diritti fissi di segreteria, comprensivi di spese per la gestione del procedimento, di € 20,00 e del canone COSAP se dovuti.Ogni tipo di contrassegno consente modalità differenti di accesso, transito e sosta all’interno della ZTL, come previsto nel “Disciplinare della Zona a Traffico Limitato del Centro Storico” pubblicato sul sito del Comune.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento