venerdì 19 giugno 2009

Domenica a Potenza la "Festa Europea della Musica"

Sarà Palazzo Lanfranchi a Potenza ad ospitare, domenica 21 giugno la “Festa europea della Musica”.A partire dalle 18,30 Silvia Padula accompagnerà i partecipanti alla scoperta di Palazzo Lanfranchi e delle sale espositive che accolgono opere di grande pregio, l’ingresso sarà gratuito e l’evento accessibile a tutti.Alle 20,00 la Festa si aprirà con il concerto del chitarrista Cosimo Maragno che presenterà il suo cd “Portrait of swing”.
Cosa succede altrove?Il 21 Giugno per la “Festa Europea della Musica” ci saranno oltre 800 tra concerti ed eventi gratuiti in tutta Italia.Per il quarto anno consecutivo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del MIUR, partecipa alla “Festa Europea della Musica” in programma il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città tra Belgio, Bosnia Erzegovina, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Romania, Scozia, Spagna e Svizzera.In Italia, dal 1999, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il suo alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e l’importante valenza culturale. Il MiBAC celebra la ricorrenza organizzando e promuovendo in tutta Italia concerti ospitati in luoghi della cultura e dell’arte a cui cittadini potranno partecipare gratuitamente.
Dallo scorso anno ci si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con la quale si è stipulata una apposita convenzione che ha esteso l’adesione all’evento a 23 nuove città. Inoltre, sono stati presi accordi internazionali con il Ministero della Cultura francese, per eventuali scambi artistici. Anche SIAE ed ENPALS aderiscono all’iniziativa contribuendo con agevolazioni.Gli eventi previsti quest’anno, tutti gratuiti, sono oltre 800 diffusi sull’intero territorio nazionale. Un incremento di circa il 40% rispetto al 2008.


Fonte: http://potenza.blogolandia.it/
______________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento