lunedì 17 gennaio 2011

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DI UN GRUPPO DI ALLEVATORI E TRASFORMATORI DI “SUINO DI CANCELLARA”

Un’occasione di confronto e scambio di esperienze su metodi e modelli organizzativi tra aziende zootecniche che hanno scelto di dare un valore aggiunto alla produzione agricola, ovvero di associarsi in una associazione temporanea d’impresa “ATI salumi cancellaresi” per trasformare e commercializzare la carne di suino prodotta nei propri allevamenti. Sarà questo lo scopo del viaggio-studio organizzato dall’Azienda Agraria Sperimentale Dimostrativa “Pantano” di Pignola dell’ALSIA, per le giornate di giovedì 20, venerdì 21e sabato 22 gennaio, che vedrà protagoniste 15 di aziende zootecniche della montagna di Cancellara in visita alla realtà di produzione e trasformazione di suini in Marche e in Emilia Romagna.
Il viaggio è una delle azioni che l’ALSIA - Azienda Agricola di “Pantano” di Pignola e Comunità Montana “Alto Basento” con il supporto dell’Amministrazione locale di Cancellara, hanno messo in atto per rilanciare l’economia degli allevamenti suinicoli del territorio rurale di Cancellara.
Partendo da questo obiettivo, i tre Enti pubblici hanno dato vita a una collaborazione, che ha portato al riconoscimento della Salciccia di Cancellara tra i prodotti tipici della Regione Basilicata e alla sua pubblicazione nella decima revisione dell’elenco dei prodotti tradizionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole ai sensi del D.M. n° 350/92.
In una Nazione come quella italiana forte importatrice dalla Germania di carne di maiale, i cui livelli di diossina sono, è notizia di pochi giorni fa, superiori ai limiti ammessi per legge, si vuole far riscoprire ai consumatori la produzione di origine controllata rivolgendosi direttamente agli allevatori locali che allevano e trasformano maiali in strutture indenni da malattie secondo tecniche che si basano sull’igiene, la sanità e il benessere degli animali, nonché sulla qualità dell’alimentazione.
Qualità che deriva dalle caratteristiche degli animali allevati, dalla qualità degli alimenti utilizzati in ogni fase della crescita del suino e dalla possibilità di pascolo.
Le prove di macellazione finora eseguite su animali dell’età di 15 mesi e del peso medio di 210 kg, hanno messo in luce caratteristiche peculiari in rapporto alla possibilità di ottenere prodotti di elevata qualità.
Il programma del viaggio-studi prevede nella giornata di giovedì l’incontro tra la delegazione composta da allevatori di Cancellara e funzionari ALSIA con il tecnico dott. Ugo Testa dell’ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche) che segue l’allevamento del suino “della Marca”. Le giornate di venerdi 21 e sabato 22 proseguiranno a Parma con l’incontro presso l’APA (Associazione Provinciale Allevatori) del dott. Raffaele Manini e del suo staff tecnico di veterinari impegnato nella selezione genetica del suino “Nero di Parma” e presso il SSICA (Stazione Sperimentale per le Industrie Conserviere Alimentari) con il dott. Pietro Baldini per capire le peculiarità della trasformazione delle carni di suino nero di Parma.In entrambe le giornate sono in programma le visite ad allevamenti suini e di trasformazione, per conoscere come i “colleghi marchigiani e emiliani” sono riusciti a farsi conoscere e apprezzare dai consumatori la loro produzione di nicchia attraverso una specifica valorizzazione, in quanto produzione limitata che trova il giusto spazio nella ristorazione di alto profilo e nella trasformazione in salumi di straordinaria unicità, commercializzati, soprattutto, attraverso la vendita diretta.
______________________________________________________________

giovedì 13 gennaio 2011

LUNEDÌ PRESENTAZIONE DI “PROSPETTIVA MATERA 2019”

Lunedì 17 gennaio alle ore 11.00, presso il Palazzo della Provincia di Matera, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione di “Prospettiva Matera 2019” – un’azione di promozione e una visione per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 promossa dalla Presidenza della Provincia di Matera e da Antonio Calbi.All’evento parteciperanno: il presidente della Regione Vito De Filippo, il presidente dell'Ente di via Ridola Franco Stella, l'assessore regionale alla Cultura Rosa Mastrosimone, l'assessore regionale al Turismo Erminio Restaino, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, l'assessore comunale alla Cultura e al Turismo Cornelio Bergantino, il direttore generale dell'Apt Gianpiero Perri, il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli, il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera, Antonio Calbi, l’attrice Anna Galiena e lo scrittore Anthony Majanlathi (discendente di Hans Christian Andersen).
______________________________________________________________

I VENERDI’ CULTURALI DI “PRESENZA LUCANA”

L’Associazione Culturale Presenza Lucana dopo aver girato la boa del suo ventesimo anno si ripresenta con un nuovo programma che, settimanalmente, proporrà appuntamenti di rilievo nel panorama degli eventi culturali cittadini.Venerdì 14, alle ore 18.45, ingresso libero, nella sede dell’associazione culturale e sociale “Presenza Lucana”, in Via Veneto 106/A, a Taranto il prof. Rosario Quaranta presenterà il libro di Gerardo Trisolino “Come leggere Nniccu Furcedda di Gerolamo Bax”, edito da Ferrarelli & D’Andrea (pp. 330, euro 18), giunto in pochissimi mesi alla seconda edizione.L’incontro sarà introdotto da Michele Santoro, presidente dell’associazione.Gerardo Trisolino, saggista e poeta di Francavilla Fontana, fa splendere di nuova luce questo classico della letteratura salentina dei primi decenni del Settecento. Il suo libro è stato accolto molto favorevolmente sia da parte del pubblico sia della critica.
______________________________________________________________

AVANTI TALENTI LUCANI SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO ITALIA WAVE

L’apertura delle iscrizioni alle selezioni regionali lancia il nuovo concept del progetto BMN, quest’anno finanziato da ANCI e Comune capoluogo

I giovani musicisti lucani hanno tempo fino al 15 gennaio prossimo per iscriversi al concorso Italia Wave Band, da oltre vent'anni la migliore occasione a disposizione delle band esordienti per far conoscere il proprio sound ed esibirsi su palchi importanti.Il concorso, come consuetudine, prevede che in ogni regione d’Italia venga selezionato un vincitore che parteciperà poi alla fase nazionale.Entro il termine indicato, dunque, le band lucane potranno gratuitamente iscriversi on line caricando sul sito www.italiawave.com due brani originali, la biografia, una foto e la scheda tecnica. Ferma restando la registrazione on line, sarà anche possibile inviare il suddetto materiale ad una delle sette antenne presenti in regione, indicate sul sito ufficiale del concorso.Una giuria composta da musicisti e operatori del settore, sulla base dell’ascolto dei brani pervenuti, selezionerà le band, fino ad un massimo di diciotto, che si esibiranno dal vivo durante le tre serate di semifinale in programma. Da qui, soltanto sei gruppi accederanno alla finale: la commissione valuterà l’originalità della proposta artistica, i testi, la presenza scenica e l’esecuzione dal punto di vista tecnico per designare il vincitore, che potrà poi partecipare all'Italia Wave Love Festival 2011. In palio, per la migliore tra le band regionali, anche strumenti musicali e un tour che interesserà i live club della Penisola. Italia Wave Band è un concorso nato nel 1987 con la prima edizione di Arezzo Wave: da allora sono stati più di 28.000 i gruppi musicali iscritti. In questi anni, oltre 5.700 band emergenti hanno potuto esibirsi durante 1.360 serate di selezione che hanno registrato un’affluenza totale di pubblico di circa 360.000 persone. La divulgazione del bando di concorso coincide con la prima fase del progetto Basilicata Music Net, dedicato alla promozione e alla produzione della musica indipendente, finanziato quest'anno dall'Anci e dal Comune di Potenza e come sempre coordinato dall'associazione culturale Multietnica, per l'occasione affiancata da altre 16 associazioni. Basilicata Music Net ha censito negli ultimi quindici anni 384 gruppi musicali, coinvolgendo più di 1.600 giovani musicisti lucani e oltre 10.000 spettatori.
______________________________________________________________

sabato 8 gennaio 2011

DONNAVVENTURA RIPARTE DALLA BASILICATA

GRAND RAID D’EGITTO: “DALLE ALPI ALLE PIRAMIDI”(ovvero “da La Thuile a Il Cairo”)

Su Rete 4 da domenica 9 gennaio alle ore 14riparte la serie tv di Donnavventura con 10 nuove entusiasmanti puntate!

Matera e il Volo dell’Angelo nella prima puntata
Ritorna l’appuntamento domenicale con Donnavventura; le tanto attese puntate della nuova serie tv andranno in onda a partire da domenica 9 gennaio alle ore 14 su Rete4; dieci episodi inediti per un itinerario lungo oltre 15 mila chilometri!Una spedizione caratterizzata da una grande varietà di paesaggi, di gente, di cultura e di colori, alla ricerca di immagini accattivanti. Come ogni anno, le Donnavventura sono andate alla scoperta di curiosità, dell’insolito e del “fuori rotta”, senza trascurare i punti strategici e le realtà archeologiche di ogni Paese attraversato.Da molti anni, la Carovana di Donnavventura non partiva dall’Italia via strada, dal lontano 2002 per il Raid del Marocco, e per una volta, la prima tappa è stata proprio tutta italiana!La spedizione, partita il 20 agosto da La Thuile, raggiunge la città di Matera con i suoi “sassi”. L’Hotel Sant’Angelo e La Casa di Lucio ospitano il Team per la prima notte e la mattina seguente l’adrenalina sale con “Il volo dell’Angelo”, da Castelmezzano a Pietrapertosa! Una delle teleferiche più lunghe del mondo, più di un chilometro di cavo sospeso che le neo-reporter affrontano a circa 120 km orari, imbragate in orizzontale a pancia in giù! Un’esperienza incredibile! Poi, in elicottero, una rapida occhiatina alle Dolomiti Lucane e quindi via per un viaggio di oltre 100 giorni che tocca più di 100 località differenti e ben 3 continenti!
______________________________________________________________

domenica 2 gennaio 2011

MATERA, CHIUDE IL 6 GENNAIO 2011 LA MOSTRA "LUOGO COMUNE"

Chiuderà il 6 gennaio a Matera "Luogo comune", una mostra itinerante che si snoda tra le botteghe di via Bruno Buozzi e lo spazio esterno antistante, con l’esposizione delle opere dei tredici artisti e artigiani che ne sono al tempo stesso i promotori (Michele Ascoli, Lela Campitelli, Maristella Darretta, Domenico Dell'Osso, Giovanni Festa, Maria Bruna Festa, Dario K., Vita Malvaso, Vincenzo Melodia, Anna Napolitano, Valeria Oliva, Donato Rizzi, Lino Sabino). "Luogo Comune" è stata inaugurata il 23 dicembre scorso e "vuole essere - spiegano gli organizzatori - un momento di ideale "restituzione" dello spazio pubblico come spazio condiviso, luogo di una socialità recuperata, occasione d’incontro e relazione attraverso l’arte".
______________________________________________________________

IN VIAGGIO TRA I PRESEPI, DOMENICA 9 GENNAIO 2011 LA PREMIAZIONE


Domenica 9 Gennaio alle ore 18.30, presso il Teatro Stabile di Potenza, si terrà la serata di premiazione della Mostra Concorso "In viaggio tra i presepi" allestita presso le scale mobili di Viale Dante.

La serata sarà allietata dalla Compagnia dialettale potentina di Zi Gerard e saranno consegnati i fondi raccolti in favore di Solidaritè haitienne.
______________________________________________________________

AD ANZI DOMENICA 2 GENNAIO 2011 "IL PRESEPE DAY”

Alle 18.00, nei caratteristici vicoli del paese andrà in scena il Presepe vivente

Oggi si rinnova il "Presepe Day", con l'accoglienza della delegazione del Comune di Montevarchi (Ar) con il quale il centro potentino ha in atto uno scambio di amicizia.Alle ore 11,00 presso il Planetario-Osservatorio Astronomico, importante attrattore turistico locale verrà proposto lo spettacolo "Anzi, viaggio nell'universo", a cui farà seguito l'aperitivo-concerto "Astro del ciel" di Antonella De Vinco, pianoforte Roberta Pagano, soprano Giovanni D'Auria, clarinetto Enzo Di Somma.Nel pomeriggio, alle 16.00 apre il mercato espositivo di prodotti tipici locali e di artigianato artistico, mentre alle ore 16,30 presso la sala consiliare del Municipio si terrà il convegno: "Anzi, Paese Presepe - Idee ed opportunità per lo sviluppo del territorio". Alle ore 18,00 nei caratteristici vicoli del centro storico verrà inscenato il Presepe vivente, che si snoderà in un peculiare percorso in grotte e cantine, ove verranno raffigurate e rappresentate le seguenti scene: locanda/osteria, casa degli umili, antichi mestieri e donne ricamatrici, casa dei nobili, lavandaie, forno, stireria, Natività, Erode.La giornata si concluderà in allegria con il coinvolgente "Presepe Party", che sarà allietato musicalmente dal gruppo etnico di Anzi "La Tarantella" e la degustazione di prelibate pietanze del posto, oltre a saggi di danza sportiva, di taekwando ed all'esibizione di vari Babbo Natale con l'organetto ad opera di organismi associativi del posto. FIno al 9 gennaio il Presepe Poliscenico Stabile è visitabile tutti i giorni dalle ore10,30 alle 12,30 e dalle ore 17,30 alle 19,30..
______________________________________________________________

MATERA: LE VIE DEL NATALE

Fino all’8 gennaio 2011
Eventi culturali e musicali, mostre di presepi artistici e degustazioni di prodotti tipici caratterizzeranno Le vie del Natale, cartellone di eventi promosso dalla Camera di Commercio di Matera e dal Comune di Matera.

Domenica 2 gennaio 2011
Ore 18.30 – Chiesa del Purgatorio
Cala la notte sopra le grotte: Concerto di Natale per Organo e Vocecon Giuseppe Cuscianna (organo), Nunzia Rizzi (soprano)da un’idea dell’Associazione “poi sia”

Lunedì 3 gennaio 2011
Ore 19.00 – Chiesa si S. Giovanni, Borgo Venusio
Arie d’operaDipartimento di canto e teatro liricoa cura del Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera

Mercoledì 5 gennaio 2011
Ore 15.00 – Casa Circondariale
Ensamble Madrigale del Conservatorio
S. Carulli, D. Delia, G. Desiante, G. Menzella, P. Fiore, c. Salerno, U. Viggianoa cura del Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera
Ore 18.00 – Centro Storico
Aspettando la BefanaAssociazione Tiaso

Giovedì 6 gennaio 2011
Ore 11.00 – Atrio Cinema Comunale
Cala la notte sopra le grotte: Musiche tradizionali natalizie
Alberico Larato (zampogna) e Quirino Valvano (ciaramella)
da un’idea dell’Associazione “poi sia”
Ore 12.00 – Centro Storico
Aspettando la BefanaAssociazione Tiaso
Ore 19.00 – Chiesa Maria SS. Annunziata – Rione Piccianello
XII Concerto dell’Epifania per la solidarietàCoro della Polifonica Materana Pier Luigi da Palestrina
Ore 20.30 – Auditorium R. Gervasio
Interpretazioni. La forma sonata dal ’700 al ’900recital per pianoforte solo – V. VeneziaAssociazione Arterìa Viva Verdi MultiKulti
Ore 21.00- S, Lucia e S. Agata – Porta Pistola, Rione Sassi
Christmas QuintetMifaJazz
Venerdì 7 gennaio 2011
Ore 20.30 – Auditorium R. GervasioInterpretazioni. La forma sonata dal ’700 al ’900
recital per pianoforte solo – V. Venezia
Associazione Arterìa Viva Verdi MultiKulti
Sabato 8 gennaio 2011
Ore 19.00 – Via Fiorentini, Rioni Sassi
Cala la notte sopra le grotte: Musiche tradizionale natalizie
Alberico Larato e Quirino Valvanoda un’idea dell’Associazione “poi sia”
Ore 20.30 – Auditorium R. Gervasio
Interpretazioni. La forma sonata dal ’700 al ’900recital per pianoforte solo – V. Venezia
Associazione Arterìa Viva Verdi MultiKulti
______________________________________________________________