giovedì 12 gennaio 2012

LA BASILICATA ATTRAVERSO LE ARTI VISIVE

LA BASILICATA ATTRAVERSO LE ARTI VISIVE


Un viaggio immaginario attraverso borghi, paesaggi e abitanti della Basilicata in un percorso artistico tra fotografie, fumetti e cortometraggi.
Domenica 15 gennaio, nella sede di Manteca, in Via Vaccaro 127, si terrà la mostra-percorso “La Basilicata attraverso le arti visive”.
 
Le splendide sale di Villa Gaetani D’Aragona (la “Casa rossa”) accoglieranno le fotografie dedicate alla Basilicata di undici giovani appassionati di fotografia, i fumetti della Redhouse Lab e alcuni cortometraggi di Adelaide De Fino e dell’Associazione Culturale Hmedia.
 
I visitatori saranno accompagnati in un percorso virtuoso attraverso le arti visive: dagli scatti della mostra “Terra Madre”, ai cortometraggi “Come le lucciole” del regista lucano Giovanni Lancellotti e “Rimettiti il cappello” di Adelaide De Fino, passando per i disegni dei fumettisti della Redhouse Lab.
 
L’evento - che avrà inizio alle ore 18.30 e si concluderà alle ore 21.00 - è organizzato da Enoteca Cibò, Basilicata Post to Post e Redhouse Lab e sarà ospitato da Manteca, società che ha tra le sue finalità quella di creare collaborazioni e reti di impresa tra i soggetti produttivi presenti sul territorio.
 
Tutto il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficienza alla Missione Cattolica di Bafatà, in Guinea Bissau, gemellata con la Diocesi di Acerenza e sostenuta dal Leo Club Potenza.
 
Il gemellaggio tra la Missione di Bafatà e la Diocesi di Acerenza nasce nel 2008, con il ritorno in Africa di Padre Antonio Grillo, già missionario nel Continente Nero per circa trent’anni.
Negli ultimi tre anni - grazie al prezioso lavoro di Padre Antonio, all’impegno del vescovo di Acerenza Mons. Ricchiuti, al sostegno del Leo Club di Potenza e alle donazioni dall’Italia - è stato possibile costruire scuole, ambulatori medici e alloggi per la cura dei malati. Ogni anno laici e religiosi lucani si recano in Guinea Bissau per far visita alla Missione e rinsaldare il ponte di solidarietà che lega la Basilicata al popolo bissau-guineano.
 
Ufficio Stampa Enoteca Cibò
Tel.: 0971-35688

Nessun commento:

Posta un commento